lunedì 17 aprile 2017

Punto di Non Ritorno




"Punto di Non Ritorno" è un documentario prodotto da Natgeo, diretto da Fisher Stevens e narrato da Leonardo Di Caprio; richiama l'attenzione sulla minaccia più urgente che affronta l'umanità in questo momento: Il Riscaldamento Globale.
Il documentario è anche un richiamo all'azione collettiva,  chiedendo un sostegno ai leader del mondo che agiscono in favore dell'umanità e non ai rappresentanti delle corporazioni, che costituiscono il problema.
Cartel del documental Antes que sea tarde
Locandina del Documentario "Punto di Non Ritorno"
Nell'Era Industriale
Con gli albori dell'Era Industriale, una nuova era di devastazione fece la sua apparizione, interi ecosistemi sono stati cancellati dalla faccia della Terra, insieme a molte specie di animali e comunità indigene dipendenti da questi ecosistemi.
Questo è stato un punto di rottura nella storia dell'umanità, perché nella misura in cui questa rivoluzione si è espansa nel mondo, ha influenzato e modificato il modo di vivere degli abitanti del pianeta ad un costo che, forse,  in quel momento non era del tutto chiaro.
Oggi sappiamo qual'è questo costo, il cambiamento climatico si manifesta violentemente, e praticamente tutti i giorni riceviamo notizie di catastrofi ovunque nel pianeta, e le comunità meno protette sono le più colpite.
Leonardo DiCaprio nombrado mensajero de la paz or la ONU
Leonardo DiCaprio, nominato messaggero della pace, all'ONU
Le cose vanno peggio
La devastazione provocata dall'industria, che inizialmente si basava sull'uso del carbone e oggi si sostiene con i combustibili fossili, non è assolutamente diminuita, anzi, avanza in maniera ancor più massiccia.
La temperatura del pianeta, mantenutasi stabile per 12000 anni, sta variando di  4 gradi, e tutto quello che l'evoluzione naturale ha costruito per milioni di anni, è sul punto di essere cancellato.
Tutte le nostre attività che sono relazionate all'uso di combustibili fossili producono enormi quantità di CO2; per porre rimedio e per continuare a soddisfare le necessità di tali attività, vengono usate tecniche molto più pregiudizievoli e contaminanti di prima.
El calentamiento global en el artico
Il Riscaldamento Globale nell'Artico
L' emissione di CO2, l'emissione di gas metano da parte del bestiame d'allevamento, la distruzione dell'Amazzonia, del Congo e delle selve dell'Indonesia che contrastano l'effetto serra, sono i principali fattori che alimentano il cambio climatico; è certo che la risposta immediata a questa catastrofe consiste nel modificare le nostre abitudini di consumo.
Vi invitiamo a veder il seguente video, nel quale il noto attore e attivista per la protezione dell'ambiente Leonardo Di Caprio, nominato Messaggero della Pace dall'ONU, ci parla di come questo cambiamento climatico stia distruggendo il pianeta.
Dobbiamo fare qualcosa
Risulta del tutto chiaro che il grande cambiamento deve essere effettuato da noi stessi, perché i leader del mondo sono soggiogati agli interessi del potere, e il potere ce l'hanno le grandi compagnie che, ovviamente, monopolizzano i combustibili fossili.
Esiste una voce, però, che i governanti del mondo non possono ignorare, la voce di un mondo unito chiamato a difesa della propria sopravvivenza, dalla salvaguardia del proprio ambiente, l'ambiente di tutti, il pianeta Terra.