sabato 25 giugno 2011

7 alternative naturali agli energy drink




alternative_energy_drink
Di quante contrindicazioni avessero gli Energy Drink ne avevamo proprio scritto non molto tempo fa. Oltretutto mischiate all’alcool, come è tendenza in molti locali notturni, i malefici che potrebbero dolervi sono addirittura triplicati. A dirlo è perfino il New York Times che in un suo recente articolo ha messo alla berlina i negativissimi effetti che, testuali parole, risultano essere:particolarmente dannosi per le persone con esistente anomalia cardiovascolare”. 

A questo punto se si è stanchi, sotto tono e con le pile scariche sembrerebbe logico che la sola soluzione possa essere di andare a schiacciare un pisolino. Sì, forse sarebbe l’ipotesi migliore. Esistono, però, in natura e senza nessun tipo di effetto collaterale delle “bevande energizzanti” in grado – realmente – di tirarti su.
1) Kombucha
kombucha
Viene dalla Cina, ma inizia ad essere piuttosto diffusa anche da noi la Kombucha. Questo infuso, simile ad un tè, veniva chiamato dagli antichi “l’elisir della salute immortale”: perché credevano creasse un equilibrio tra lo stomaco e la milza, e aiutasse la digestione. Oggi è di facile reperibilità un po’ dovunque. Se avete, però, difficoltà fatte un salto su questo sito.
2) "Superfood"
super-foods
I “Superfood”, invece, sono tutti quegli alimenti che vengono considerati delle vere e proprio “bombe” in termini salutisti. Capire realmente quali possano essere è una controversia ormai che va avanti da tempo. Sicuramente un alimento per definirsi tale deve contenere antiossidanti, flavonoidi, vitamine, carotenoidi e fitonutrienti. Esistono, perfino, dellebustine liofilizzate contenenti del “Superfood”concentrato, basta scioglierle in acqua e berle. Una o due volte al giorno per iniziare bene la giornata o per “rialzarsi” ogni volta che si tende a crollare. Se non sapete, però, da dove iniziare per mangiare questi alimenti “magici” ecco un paio di siti dove poterli acquistare: BacchediGoji e Erboristeria Fedra.
3) Centrifuga agli spinaci
104198208

Il ferro è uno degli elementi più importanti per il nostro organismo, una sua assenza potrebbe debilitarci enormemente. Per questa ragione ecco servito un “cocktail” naturale, facile da fare e che potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione quando vi serve un pieno di energia. Quello che vi occorre è: una tazza di spinaci biologici, 3 gambi di sedano, 2 gambi di asparagi e 1 pomodoro. Cosa dovete fare? Nulla, semplicemente mettere il tutto nella centrifuga e berlo! E’ possibile sostituire il pomodoro con delle carote o dei peperoni.
4) Frullato di banana
frullato_di_banana
La banana, invece, è il frutto energetico per antonomasia. Tantissimi sportivi, ad esempio, la mangiano per prevenire stanchezza e crampi quando sottoposti a sforzi eccessivi. Inoltre, sono facilmente digeribili contenendo una percentuale molto elevata di carboidrati. Di seguito una ricetta per berla in un modo particolare, in grado di renderla salutare e perfino gustosa. Vi occorrono: 2 banane, 1 cucchiaio di arachidi, 1 cucchiaio di cacao in polvere, 1 cucchiaio di miele, ½ bicchiere di latte di soia alla vaniglia e 2 cubetti di ghiaccio. Anche in questo centrifugate e bevete! 
5) Semi di Chia
semi_di_chia
C’è un seme piccolissimo, ovale, proveniente dal Sudamerica che contiene non meno del 23% di acidi grassi poli insaturi. Questo vuol dire che è l’alimento con il più alto tenore di acidi grassi omega 3 di tutto il regno vegetale. Si chiama CHIA ed è anche ricco di minerali, proteine e dotato di una catena di amino acidi perfetta. Se non sapete dove comprarlo vi suggeriamoquesto link 
6) Centrifuga invernale
Winter_Wonder_Energizer
Una delle vitamine necessarie all’uomo è sicuramente la C. Ecco un tonico fai da te fatto con ortaggi di stagione per trarre energia nelle fredde giornate invernale. Gli ingredienti sono: 2 mele verdi, 4 pere, 3 gambi di sedano, 1 grappolo di cavoli e 2cm di radice di zenzero. Spremute o centrifugate; fatto questo non vi resta che gustarlo dopo averlo fatto raffreddare in frigo una mezz’ora.