giovedì 15 gennaio 2009

I Veri Protagonisti delle Pubblicità dei Prosciutti



Un'azione degli attivisti spagnoli per far conoscere al pubblico quello che rimane sempre nascosto negli spot pubblicitari.
Da un comunicato dell'associazione spagnola Igualdad Animal - Uguaglianza Animale:
"In Spagna, l'azienda Campofrio ha realizzato una pubblicità per promuovere i suoi prodotti, nella quale ridicolizzano il vegetarismo e il rifiuto del consumo di prodotti di origine animale. Uguaglianza Animale ha deciso di rispondere con un'inchiesta dentro uno dei loro allevamenti di maiali e siamo entrati due volte per poter mostrare con video e foto tutto ciò che abbiamo visto in questo posto."
"Abbiamo preparato 13 immagini che fanno una parodia dei loro annunci, sostituendo la loro pubblicità finta con le vere immagini che abbiamo preso dai loro allevamenti. Abbiamo anche realizzato un video con i sottotitoli in italiano che riassume le diverse ore di materiale ottenute."
"Dopo aver realizzato quest'inchiesta, 16 dei nostri attivisti sono andati negli uffici di questa azienda con 16 cadaveri di maialini, presi dallo stesso allevamento. [...] I cadaveri li abbiamo lasciati nella reception insieme a uno striscione con la frase: 'La realtà dietro il consumo di animali. Vegetarismo è giustizia'".
Leggi il comunicato completo, guarda il video e le foto: