Troppe ore davanti alla Tv fanno male al cervello dei bambini
Uno studio canadese rivela che i bambini che guardano la Tv più di due ore al giorno hanno performance cognitive peggiori rispetto alla media
Che trascorrere troppo tempo davanti alla Tv non faccia bene ai bambini è risaputo. Ora uno studio canadese dà l’ennesima conferma: le performance cognitive dei bimbi che guardano molti programmi televisivi sono peggiori rispetto alla media. La ricerca è stata condotta da un gruppo di scienziati dell’università di Montreal (Canada) e i risultati preliminari sono pubblicati sul sito dell’ateneo stesso.
Duemila bambini sotto esame
I ricercatori hanno esaminato circa 2000 bambini di 29 mesi, chiedendo ai genitori di rispondere ad alcune domande in merito al loro stile di vita. In particolare, mamma e papà sono stati invitati a spiegare le abitudini dei bambini riguardo l’uso della tv. Una volta che i bambini hanno iniziato la scuola materna, gli autori dello studio hanno misurato le loro abilità cognitive ricorrendo a vari test. Analizzando i dati raccolti, si è visto che ogni ora in più, rispetto alle due consigliate dagli esperti, passata davanti alla televisione all’età di 29 mesi si associava a una perdita di vocabolario e di capacità matematiche una volta iniziata la scuola. Insomma, i bambini che trascorrevano molto tempo davanti alla tv hanno ottenuto i risultati peggiori nei test. Non solo, erano anche quelli più a rischio di emarginazione da parte dei compagni.
Importante dedicarsi ad attività diverse
I risultati sono ancora preliminari e vanno confermati. Tuttavia, è innegabile che chi guarda molti programmi televisivi ha meno tempo da dedicare ad altre attività. Mediamente, dunque, studia meno, legge pochi libri, non gioca molto con i compagni, è sedentario. Invece, è importante fare anche attività che stimolino la fantasia, favoriscano l’interazione con i coetanei, inducano a riflettere, impegnino dal punto di vista intellettuale e fisico.
.ATTENZIONE AI PROGRAMMI